Le Dame Schools – Fai una donazione

Spread the love

Erogazioni liberali Enti del Terzo Settore: detrazione o deduzione?

E’ il momento giusto per fare una donazione a Le Dame Schools – APS

Scuola d’arte visiva gratuita

Puoi donare facendo fare un bonifico

Banco BPM -Lucca AG.7

Intestato a “Le Dame Schools – APS”
Codice swift: BAPPIT21P96
Codice IBAN: IT30E0503413709000000004193

Puoi donare con carta di credito/debito tramite PayPal anche se non hai Paypal e senza doverti iscrivere, per una transazione crittografata con sicurezza massima garantita.

O tramite il QRcode

Puoi donare con un account PayPal a info@ledameschools.com

Puoi donare consegnando a mano in contanti, contattaci

Puoi destinare il 5 per mille

Codice Fiscale da inserire 92070690463

Bisogna chiarire, innanzi tutto, che la scelta di devolvere il 5 per mille è assolutamente volontaria e non obbligatoria, e che per il contribuente non genera un maggior esborso, in quanto l’importo del 5 per mille viene scorporato dall’IRPEF a debito già dovuta.
Anche quest’anno, in sede di dichiarazione dei redditi, che sia il modello Redditi Persone Fisiche o il modello 730 o semplicemente il modello CU, troveremo un allegato con sei riquadri in cui indicare il codice fiscale dell’ente a cui vogliamo versare il nostro 5 per mille e lo spazio per apporre la nostra firma. La mancanza di una delle due indicazioni rende nulla la nostra intenzione di versare il 5 per mille, che rimarrà quindi nelle casse dello Stato.

Facciamo quindi attenzione a riportare con correttezza il codice fiscale dell’ente che vogliamo favorire e non dimentichiamoci di firmare.

Informazioni generali

Con il “decreto semplificazioni” (art.26 DL 73/2022, pubblicazione G.U. del 21 giugno 2022), le erogazioni liberali a favore di “Le Dame Schools – APS” E.T.S. godranno delle seguenti agevolazioni.

Le donazioni alle E.T.S. (Enti del Terzo Settore) a distanza sono deducibili e detraibili, tanto per le aziende quanto per le persone fisiche.

La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale (alternativamente tra detrazione e deduzione) di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.

Consigliamo sempre di rivolgersi al proprio consulente di fiducia, commercialista o CAF, per verificare quale opzione è più vantaggiosa per la propria posizione fiscale.

Vale la pena di ricordare che relativamente alle agevolazioni per entrambi i soggetti, , il decreto Semplificazioni pone un vicolo esplicito ai sensi dell’art. 83 DL 117/2017: le liberalità ricevute dagli E.T.S. devono essere utilizzate per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Ricordiamo, inoltre, che la donazione deve essere effettuata sempre attraverso un mezzo finanziario tracciato (bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito) per poter godere del beneficio fiscale, e deve essere conservata copia del versamento effettuato (copia del bonifico, assegno non trasferibile, bollettino C.C.P., carta di credito).

Riportiamo qui di seguito alcune importanti informazioni da sapere.

PERSONE FISICHE
Detrazioni fiscali detraibili

Le donazioni a distanza sono detraibili per le persone fisiche.

In base alle previsioni dell’art. 83 DL 117/2017, dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche si può effettuare una detrazione di importo pari al 30% degli oneri sostenuti dal contribuente per le erogazioni liberali a favore degli E.T.S.

È stabilito un importo complessivo detraibile per ciascun periodo d’imposta non superiore a 30mila euro.

Deduzioni fiscali deducibili

Le donazioni a distanza sono deducibili per le persone fisiche in alternativa alla detrazione.

Le liberalità in denaro erogate a favore degli E.T.S. da persone fisiche, possono essere deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. In seguito all’intervento del legislatore del decreto Semplificazioni “l’eccedenza (della deduzione) potrà essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare”.

N.B: Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

DEDUZIONI FISCALI SOGGETTI IRES

Per le aziende ed enti soggetti all’IRES, le liberalità in denaro erogate a favore degli E.T.S. sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Le liberalità in denaro erogate a favore degli E.T.S. da enti e società possono essere deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. In seguito all’intervento del legislatore del decreto Semplificazioni “l’eccedenza (della deduzione) potrà essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare”.

Come si può usufruire di questi benefici?

Per poter beneficiare di queste agevolazioni fiscali, basta riportare gli importi donati nella propria dichiarazione. Per le persone fisiche basta compilare il modello 730 oppure, in alternativa, il modello Unico Persone Fisiche, nel rigo opportuno tra le detrazioni, per ridurre l’importo dell’imposta dovuta da pagare, oppure nel rigo dedicato alle deduzioni in modo da ridurre l’importo del reddito complessivo.

L’attestato Fiscale

La tua generosità sarà ripagata, al momento della dichiarazione dei redditi. Le Dame Schools – APS ti invierà l’attestato fiscale con l’elenco delle donazioni che hai effettuato nell’anno precedente, al momento della dichiarazione dei redditi lo presenterai per le agevolazioni.

Per maggiori informazioni contattateci info@ledameschools.com.

Come fare un lascito solidale

Un lascito ad Le Dame Schools è un atto di generosità che varca i limiti della nostra vita e rende eterni i valori in cui crediamo. Un lascito solidale infatti, piccolo o grande che sia, sarà un contributo importante per tutte le persone con sclerosi multipla.

Scegliere di fare un lascito solidale ad Le Dame Schools è più semplice di quanto pensi:

Per inserire Le Dame Schools all’interno del proprio testamento è bene inserire i dati identificativi di “Le Dame Schools – APS” – C.F. 92070690463 Via Romana Ovest 175/P Porcari LU . Per avere tutte le informazioni corrette sulle modalità e per avere maggiori informazioni su attività e progetti è possibile contattare l’Associazione:

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il nostro referente: Luca Brogi info@lucabrogi.com

Scegliere in base alle proprie necessità la tipologia di testamento. Per il testamento olografo, ad esempio, è sufficiente che sia scritto, datato e sottoscritto interamente a mano dal testatore. Laddove necessario, per essere certi che la redazione del testamento sia in linea con il rispetto delle quote e della normativa vigente, è bene avvalersi della consulenza di un professionista, il notaio.
Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, le scelte con i propri familiari e gli altri beneficiari del testamento.
Condividere, laddove lo si ritenga opportuno, il testamento o le informazioni su dove è conservato anche con l’Associazione, in modo da ridurre i rischi di smarrimento.

E’ il momento giusto per iscriversi al Le Dame Schools
Associazione culturale – Arte Visiva gratuita

Le nostre iniziative sono indirizzate al coinvolgimento, “far parte” di una comunità nel suo significato più alto: significa vivere di solidarietà, di amicizia, di scambio, ma anche di innovazione e cambiamento.

Ti aspettiamo!

ISCRIVITI ALL’ASSOCIAZIONE

Vai alla pagina ledameschools.com/le-dame-schools-iscrizione-socio/

Puoi aiutarci:

1. seguendo le nostre pagine sui social network

L’Associazione nasce al fine di promuovere attività aventi lo scopo di promuovere la cultura come incontro creativo-espressivo e come fruizione ricreativa delle arti, promuovere un utilizzo sano e creativo del tempo libero e dell’intrattenimento, promuovere l’incontro e il confronto tra le persone, nel pieno rispetto e libertà dei soci.


Corso gratuito di Arte Visiva – Scuola gratuita di Fotografia – Corso gratuito di cinema